top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreeugenio chionaky

Astrologia: scopri il tuo Segno Vedico (Rashi)




L'astrologia vedica, chiamata "jyotish = scienza della Luce", è l'astrologia tradizionale dell'India e fa parte del più grande sistema di conoscenza yogica.

Sebbene sia simile all'astrologia occidentale nell'uso di pianeti, segni, case e aspetti, li calcola in modo diverso e aggiunge molti fattori unici propri. L'astrologia vedica è un sistema globale di interpretazione astrologica, che contiene metodi accurati per esaminare tutti gli aspetti della vita, dalla salute all'illuminazione.

Ha un enorme potere sia per la predizione degli eventi sia per la guida su come vivere in armonia con l'universo, aiutandoci a comprendere e trascendere l'influenza del karma.


L’astrologia vedica è talvolta definita anche "Astrologia ayurvedica", perché si avvale appunto dei dettami dell’Ayurveda, ovvero la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità, la "scienza della durata della vita" che si narra risalga a Brahma, creatore dell'universo.

L’individuo dunque avvicinandosi alla carta astrologica, può riconoscere gli squilibri del corpo e della mente in base alle loro connessioni planetarie e promuovere benessere, yoga e spiritualità.


L’astrologia occidentale (tropicale) invece deriva dalle conoscenze dell’astrologia greca, che risalgono a circa 2000 anni fa.

A quel tempo il sole era in Ariete, ma a causa della precessione degli equinozi il sole nasce nello stesso segno solo per un periodo di 2160 anni.

Al momento attuale, la posizione delle stelle è ruotata di circa 24° all’indietro, quasi un intero segno. Tendenzialmente i segni nella prima decade cambiano.

L’astrologia vedica (siderale) non ha commesso questo “errore”, gli astronomi Indiani hanno tenuto traccia dei movimenti della terra da 10.000 anni e hanno aggiornato i calcoli delle carte natali.


Trovate il mio approfondimento in questo mio precedente articolo: Astrologia Siderale e Rune


Ad ogni modo anche la nostra astrologia, specialmente quella di stampo più evolutiva e non meramente condizionante, tiene conto di tutto ciò ed è un valido metodo di indagine interiore, utile per noi occidentali.


In questa tabella quindi troverai il tuo segno natale in base alla posizione attuale (vedica) delle stelle al momento della tua nascita:


Dal 14 aprile al 14 maggio Mesha (Ariete)


Dal 15 maggio al 14 giugno Vrishabha (Toro)


Dal 15 giugno al 16 luglio Maithuna (Gemelli)


Dal 17 luglio al 16 agosto Kataka (Cancro)


Dal 17 agosto al 16 settembre Simba (Leone)


Dal 17 settembre al 17 ottobre Kanya (Vergine)


Dal 18 ottobre al 16 novembre Tula (Bilancia)


Dal 17 novembre al 16 dicembre Vrishika (Scorpione)


Dal 17 dicembre al 15 gennaio Dhanus (Sagittario)


Dal 16 gennaio al 13 febbraio Makara (Capricorno)


Dal 14 febbraio al 14 marzo Kumbha (Acquario)


Dal 15 marzo al 13 aprile Meena (Pesci)

Commentaires


bottom of page