top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreeugenio chionaky

Meglio un amuleto o un talismano?


Un amuleto ha un’energia yin, passiva, fa da scudo, quindi il suo scopo è proteggere.

Un talismano ha un’energia yang, attiva, fa da spada, quindi il suo scopo è attaccare.


Un amuleto è creato per proteggerci da ogni forma di negatività presente su ogni piano della realtà, sia esso fisico, astrale o mentale; ad esempio una persona che ci invidia può sabotare il nostro lavoro o letteralmente farci del male (piano fisico) oppure “gettarci” addosso tanto odio (piano astrale) oppure può mettere in giro maldicenze su di noi (piano mentale). Ecco che un buon amuleto contro l’invidia sarebbe l’ideale in una situazione simile.


Un talismano invece è creato per implementare in noi una qualità. Ad esempio ci serve concentrazione per lo studio, più forza per affrontare una situazione, più coraggio, più intuito, più calma e via dicendo. Anche un talismano agirà su più piani della realtà. Esempio: creo un talismano per aiutarmi a mettermi a dieta, mi aiuterà a non mangiare più cibo spazzatura (piano fisico), oppure mi aiuterà a compensare la mancanza di affetto (piano emotivo) oppure farà emergere i talenti necessari per essere apprezzato dagli altri (piano mentale).


Qualsiasi oggetto tendenzialmente può fungere da amuleto/talismano, si va ad esempio dall’orologio all’anello fino ad un qualsiasi oggetto di uso quotidiano magari nemmeno di valore, la differenza sostanziale la fa però il materiale con cui è costruito, l’oro è il miglior materiale, la plastica il peggiore.


È scontato che un’ulteriore differenza è data dalla volontà, dall’amore e dalla bravura di colui che fabbrica l’oggetto.


Come è scontato (ma su questo non ci giurerei...) che la differenza più importante sia data da COLUI che utilizza il talismano/amuleto, nulla può sostituirsi alla volontà e al desiderio concreto dell’individuo, alla purezza delle sue emozioni e dei suoi pensieri o alla sua presenza. Se indosso un talismano per avere un fisico scolpito, ma tutti i giorni sto seduto sul divano…la vedo dura cambiare!


Io personalmente lavoro molto con la simbologia delle rune e dei pianeti, ma ognuno è libero di utilizzare ciò con cui si trova meglio, conoscere le tradizioni è importante, ma è altrettanto importante affidarsi all’intuito per qualcosa di nuovo e specialmente adatto alla propria individualità.

Antahkarana - ponte arcobaleno



Comments


bottom of page